ALIMOS: Assemblea aperta; la cooperativa apre le porte alla società

23 maggio 2011

“Bilanci e prospettive: Alimos apre le porte alla società”. Questo il tema dell’assemblea di Alimos che si terrà a Cesena, il 27 maggio, presso la Sala Malatesta UNAWAY Hotel Cesena Nord (Piazza Modigliani 104 - Pievesestina di Cesena (FC) -Uscita A14 Cesena Nord

Chi è Alimos

Alimos - Alimenta la salute nasce nel 1967 come Centrale Ortofrutticola con l’obiettivo di sviluppare innovazione tecnologica all’interno del comparto, sostenere la tutela dell’ambiente, del territorio e la salute dei consumatori.

Cosa ha realizzato

Ha formato centinaia di tecnici a livello nazionale ed internazionale, curando la biodiversità per il mantenimento delle vecchie specie e varietà animali e vegetali. Ha avviato la lotta integrata e la produzione di insetti utili in Italia (biofabbrica) per la riduzione dell’uso dei fitofarmaci e lo sviluppo del biologico. Ha favorito la nascita e lo sviluppo delle fattorie didattiche per un corretto rapporto città-campagna ed un’azione didattica per i bambini delle scuole. Dal 2005 ha sviluppato il proprio impegno verso le scuole promuovendo campagne legate alla tutela della salute per combattere i preoccupanti fenomeni di obesità e sovrappeso tra i giovani. In collaborazione con enti locali, regioni e ministeri, ha avviato il progetto Frutta Snack per ridurre nelle scuole l’uso di merendine ed incoraggiare il consumo di ortofrutta. Dal 2009 partecipa al progetto FRUTTA NELLE SCUOLE, il programma comunitario del Mipaaf per una sana e corretta alimentazione, rivolto ai bambini delle scuole primarie.

Di seguito il programma dell’assemblea

15.00 Approvazione Bilancio al 31.12.2010 Relazione del Consiglio e del Collegio Sindacale Bilancio Preventivo 2011 Nomina Sindaco Supplente 16.00 Strategie e visione futura di Alimos Presentazione di Massimo Brusaporci, Direttore di Alimos 16.30 Dibattito 17.30 Conclusioni di Valtiero Mazzotti, Direttore Generale Agricoltura, Regione Emilia-Romagna