Boorea: 700 persone alla Grande Cena

9 dicembre 2008

Boorea: 700 persone alla Grande Cena; raccolti 20.000 euro per i bambini di India e Vietnam

Ancora un grande successo per la Grande Cena di Boorea, giunta ormai alla IX edizione.Ancora una volta i reggiani hanno dimostrato grande generosità.

Infatti 700 persone hanno partecipato alla cena di solidarietà del Salone delle Feste di Correggio, che ha permesso di raccogliere 20.000 euro che saranno interamente destinati a due progetti per l’infanzia. Questi fondi vanno idealmente ad aggiungersi agli altri 140.000 euro raccolti complessivamente nelle precedenti otto edizioni.

I 20.000 euro raccolti serviranno a cofinanziare un nuovo centro per 150 bambini disabili a Bac Giang in Vietnam, che sarà realizzato dalla ong GVC in collaborazione con la Commissione Europea e le autorità vietnamite, e la “Banca dei Bambini” in India, un’esperienza originale di sostegno ai ragazzi di strada che lavorano a New Delhi e in altre città indiane promossa in Italia da Italianats, l’associazione che riunisce ong e realtà del Commercio Equo.

I protagonisti della Grande Cena sono stati i lavoratori e i soci delle cooperative di Reggio Emilia – in particolare Coopsette, Coop Consumatori Nordest,Cormo,Cantine Riunite, Coopselios, Tecton, Legacoop, Ccpl, Unieco, Orion, Unipeg, Consorzio Quarantacinque,Telereggio - che, insieme a tanti altri reggiani, hanno affollato la serata di solidarietà.

Ma gran parte del merito del successo della serata, oltre ai tanti volontari Auser, va ai cuochi mantovani Arneo Nizzoli e Guido “Baffo” Ghidetti, che hanno cucinato, insieme ai loro familiari e collaboratori, senza percepire alcun compenso, e ai volontari della Gnokkeria di S.Martino in Rio e della associazione “Il Cicciolo d’Oro”.

Numerose come sempre anche le autorità che non hanno voluto faremancare il loro sostegno all’iniziativa. Oltre al Sindaco di Correggio Marzio

Iotti, hanno partecipato la Presidente della Provincia Sonia Masini, il Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, il vicesindaco Franco Ferretti e l’assessore alla cultura Giovanni Catellani, il presidente del Consiglio comunale di Reggio Nando Rinaldi, e i consiglieri regionali Gianluca Rivi e Gianluca Borghi. Molti anche i rappresentanti del mondo delle associazioni imprenditoriali, come Ildo Cigarini,Cristina Carbognani ed Enrico Bini, e delle aziende cooperative sponsor, come Marco Pedroni, Corrado Casoli, Ivan Soncini,Mauro Casoli,Demos Salardi e Guido Saccardi. Folta anche la rappresentanza sindacale,con i leader di Cgil e CislMirto Bassoli e Giuseppe Pagani, e della politica, con il segretario provinciale del PD Giulio Fantuzzi e quello di Rifondazione Comunista Gianni Tasselli. Presenti in sala anche molti esponenti del volontariato e della società civile, come Umberto Bedogni di Auser, Silvia Riva di Reggio Terzo Mondo, don Luciano Pirondini, il primario Giuliano Bedogni, i rappresentanti di “Dar Voce” e i tanti volontari

mobilitati dalla associazione La Pira. La Grande Cena 2008 è stata dedicata al ricordo di Enrico Giusti, Velmore Davoli e Alberto Rossi, indimenticate figure di volontari che hanno dedicato la loro vita alla solidarietà internazionale.