Toscana: all’assemblea di Legacoop Area Vasta Costiera presentati sei progetti di rilancio del territorio

3 gennaio 2011

Si è svolta giovedì 16 dicembre a Livorno, presieduta da Marco Lami, presidente di Unicoop Tirreno, l’assemblea dei CdA delle cooperative di Legacoop Toscana dell’Area Vasta Costeira, cioè delle quattro province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara. Dopo la relazione introduttiva di Antonio Chelli, responsabile del territorio per Legacoop Toscana, che ha sottolineato lo sforzo delle cooperative per risalire la china della crisi economica, sono stati presentati sei progetti cooperativi di particolare valore per quel territorio. I progetti hanno riguardato sia il settore sociale e dei servizi, da parte di Agape e L’Arca,sia quello agricolo, da Terre dell’Etruria, che quello abitativo, da Consabit e Cooper 2000, che quello delle energie alternative, da Terra Uomini Ambiente, per finire con i progetti in campo edilizio dal CTC Consorzio Toscano Cooperative.
La riunione è stata conclusa da una tavola rotonda a cui hanno partecipato Stefano Bassi, Presidente di Legacoop Toscana, Roberto Piccini, Presidente dell’Autorità Portuale di Livorno, da Giorgio Kutufà, Presidente della Provincia di Livorno e da Gianfranco Simoncini, assessore alle Attività economiche e produttive e del lavoro della Regione Toscana. Tutti hanno valorizzato l’impegno delle cooperative della costa che stanno investendo importanti risorse in
questo momento così complicato per la Toscana.