Presentato il volume sul mondo della cooperazione nelle Marche. a cura di Mario Cesaroni, ex direttore Confcooperative Ancona e Teodoro Bolognini di Legacoop Marche

2 febbraio 2010

Uno spaccato della vita della cooperazione marchigiana dalla metà degli anni settanta ai giorni nostri in un volume curato dall’ex direttore di Confocooperative Ancona, Mario Cesaroni e da Teodoro Bolognini di Legacoop Marche. Il libro, intitolato “Quel sogno fatto poco primo di Mezzanotte”,  è stato presentato questa mattina (29 gennaio) ad Ancona, nel corso di un incontro organizzato dall’Assemblea legislativa e dall’Associazione ex consiglieri regionali.

“La pubblicazione di questo volume – ha spiegato il presidente degli ex consiglieri, Luigi Micci - è un’occasione per avviare un confronto tra Regione e cooperazione delle Marche che, senza dimenticare gli impegni del passato, prefiguri gli scenari futuri. L’incontro di oggi avviene, infatti, di fronte a due avvenimenti concomitanti: il primo è l’avvio della campagna elettorale per il rinnovo dell’Assemblea legislativa; il secondo è la crisi economica dalla quale dobbiamo uscire con una proposta nuova e di qualità cui il movimento cooperativo vuole portare il proprio contributo carico di valori”. Alla presentazione del volume, che si è svolta nella sala Raffaello di Palazzo Raffaello, sono intervenuti anche il presidente dell’Assemblea legislativa, Raffaele Bucciarelli, e della Regione Marche, Gian Mario Spacca. Tra gli ospiti c’era anche l’arcivescovo di Ancona e Osimo, monsignor Edoardo Menichelli, autore della postfazione del volume, che ha sottolineato come il libro di Cesaroni e Bolognini sia allo stesso tempo “un racconto di vita, un racconto di un impegno e un racconto tra storia e profezia”. Il libro, scritto in forma epistolare, racconta trent’anni di esperienza dei due autori nel mondo della cooperazione. Il titolo, come hanno spiegato Cesaroni e Bolognini, richiama a un sogno mai avverato. “Si dice che si avverano solo i sogni fatti nelle prime ore del mattino – hanno detto gli autori -, molto probabilmente il nostro sogno di vedere la cooperazione marchigiana protagonista della vicenda sociale e politica molto di più di quello che è, lo abbiamo fatto prima di mezzanotte. Il nostro auspicio è che il nostro sogno si avveri in futuro”. Al termine dell’incontro, patrocinato da Confcooperative e da Legacoop Marche, si è svolta una tavola rotonda, un momento di riflessione sul futuro della cooperazione al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti della vita politica, amministrativa e associativa come il vicepresidente di Legacoop, Giorgio Bertinelli, il presidente di Confcooperative Marche, Massimo Stronati, e l’ex presidente della Regione, Vito D’Ambrosio.

Ancona,  29 gennaio 2010