Catania : riunione cooperative agroalimentari sul Programma di Sviluppo Rurale

29 settembre 2009

Riunione delle Cooperative di Legacoop agroalimentare Sicilia, il 23 settembre nei locali della sede provinciale di Legacoop a Catania. Alla riunione, presieduta da Giuseppe Giansiracusa, presidente Legacoop Catania, ha partecipato il presidente di Legacoop Agroalimentare Sicilia, Giuseppe Gullo, che ha illustrato ai soci le opportunità offerte dal Programma Sviluppo Rurale.
“Quella davanti alla quale ci troviamo non è un’opportunità, ma l’opportunità per eccellenza”, ha spiegato il presidente regionale di Legacoop Agroalimentare. “Basti pensare- ha proseguito Gullo – che a livello finanziario, il PSR Sicilia 2007-2013 ha a disposizione per la realizzazione degli interventi 2 miliardi e 100 milioni di euro di risorse pubbliche. Si tratta – ha concluso il dirigente Legacoop – di una occasione imperdibile di accedere a fondi comunitari stanziati al fine di migliorare la competitività dei settori agricolo e forestale; migliorare l’ambiente lo spazio rurale e diversificare l’economia rurale”.
“Nella nostra provincia –ha dichiarato Giuseppe Giansiracusa – vi sono molte aree, e di conseguenza molte aziende e cooperative, che hanno la possibilità di accedere a tali fondi che, se ben sfruttati, possono cambiare il volto dell’economia rurale”. “Per questo motivo –ha concluso Giansiracusa- continueremo ad informare i nostri soci e a fornire consulenze in materia”. I beneficiari del Programma sono gli agricoltori, gli operatori del sistema agroalimentare e forestale, gli imprenditori e aspiranti imprenditori che operano nei territori rurali, sia in forma singola che associata, gli enti e le istituzioni pubbliche, i soggetti prestatori di servizi di formazione, di consulenza e assistenza alle imprese, i partenariati locali.