Catania: Legacoop, riunione coop agroalimentari

19 giugno 2009

Si è svolta il 16 giugno, presso la sede di Legacoop Catania, una riunione dei Presidenti delle cooperative del settore agroalimentare aderenti a Legacoop Catania.
Nel corso della riunione sono stati precisati i contenuti dell’accordo integrativo provinciale per i lavoratori delle cooperative agricole, sottoscritto dalle centrali cooperative e dalle organizzazioni sindacali, che tra l’altro prevede la costituzione di una “associazione”, che svilupperà la propria azione in favore dei lavoratori.
All’ordine del giorno, ancora, i bandi di finanziamenti del Fondo Sociale europeo e del Piano di Sviluppo Rurale e finanziamenti agevolati e i previsti benefici finanziari per l’attività di gestione delle cooperative. La riunione è stata presieduta dal Presidente Legacoop Catania Giuseppe Giansiracusa ed ha registrato la partecipazione di numerosi presidenti di cooperative, tra i quali, Salvatore Falletta – Legacoop; Giosuè Catania Consorzio olivicolo APO; Giuseppe Di Silvestro, Presidente OP Rossa di Sicilia; Salvatore Alfonso Presidente Coop. Il lavoro Nuovo, Salvatore Rapisarda Presidente Consorzio Euroagrumi; Tino Rapisarda Presidente CAB, rappresentanti delle cooperative Agrinova Bio 2000, La Deliziosa, Inessa Agrumi,Agricola Bronte e I Sapori del sole. Ha partecipato Saverio Leanza esperto in materia di finanziamenti. La riunione è stata conclusa dall’intervento del Presidente Legacoop Agroalimentare Sicilia, Giuseppe Gullo.