Consorzio Parmigiano-Reggiano: Graziano Salsi riconfermato presidente della Sezione di Reggio Emilia

17 aprile 2009

Sono stati nominati il 9 aprile i nuovi vertici del Consorzio del Parmigiano-Reggiano: presidente, vicepresidenti e Comitato esecutivo (di cui fanno parte di diritto i presidenti delle cinque sezioni provinciali dell’Ente di tutela). L’assemblea dei delegati del 31 marzo, intanto, ha ratificato i nomi dei nuovi componenti il Consiglio di amministrazione, così come sono emersi dalle assemblee sezionali dei giorni scorsi. Dell’organo di governo del Consorzio fanno parte: Pietro Araldi, Gabriele Bandini, Paolo Bandini, Alberto Boscoli, Giuseppe Caramaschi, Stefano Cavazzini, Giuseppe Cobianchi, Luciano Maggiali, Ermanno Mora e Giuseppe Scarica per la provincia di Parma; Giuseppe Alai, Alessandro Bezzi, Martino Dolci, Paolo Guglielmi, Ciro Pavesi, Marco Prandi, Pietro Rossi, Graziano Salsi e Valerio Ugoletti per Reggio Emilia; Aldemiro Bertolini, Adolfo Filippini, Giuseppe Goldoni, Giordano Toni ed Eros Valenti per Modena; Giacomo Bulgarelli, Paolo Carra e Pietro Maria Gattoni per Mantova; Angelo Romagnoli per Bologna.
Approvato, contemporaneamente, il bilancio consuntivo 2008, che per il Parmigiano-Reggiano si è chiuso con un calo della produzione del 2,14% (3.014.659 forme) e una flessione delle quotazioni pari al 5%, mentre i prezzi al consumo sono saliti del 5%. Dal bilancio del Consorzio emerge, in particolare, la crescita degli investimenti a favore delle esportazioni, con 1,6 milioni in più e l’inserimento di una voce inedita, ovvero i progetti incentivanti realizzati con gli esportatori. Un orientamento verso i mercati che trova conferma anche nel preventivo 2009, con quasi tre milioni di euro destinati a sostenere i ritiri in atto da parte dell’Agea (88.000 forme da destinare alle associazioni caritative italiane) e i ritiri che sosterrà direttamente il Consorzio a sostegno di progetti promozionali all’estero. “Qui – ha sottolineato il presidente Giuseppe Alai – abbiamo raggiunto pienamente in questi giorni l’obiettivo previsto, ovvero il tetto di 150.000 forme che saranno ritirate dal mercato, creando una ulteriore condizione, insieme a consumi che continuano a crescere, per un possibile aumento delle quotazioni all’origine. La quota raggiunta - sottolinea Alai – non è infatti marginale, ma rappresenta il 5% della produzione annua e il 7,5% di quella degli otto mesi che saranno interessati ai ritiri”.
Intanto Graziano Salsi, presidente della cooperativa Cila di Novellara e vicepresidente del Caseificio San Giovanni di Novellara, è stato confermato per acclamazione alla presidenza della Sezione provinciale di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano-Reggiano. Salsi dà così inizio al suo secondo mandato alla guida della Sezione, il cui consiglio è inoltre composto da Giuseppe Alai, Alessandro Bezzi,Martino Dolci, Paolo Guglielmi, Ciro Pavesi, Marco Prandi, Pietro Rossi e Valerio Ugoletti. L’elezione di Salsi è avvenuta al termine dell’Assemblea generale dei delegati del Consorzio, nella riunione di insediamento del nuovo Consiglio sezionale provinciale. “Stiamo vivendo una situazione particolarmente difficile – ha dichiarato Salsi – e il mio impegno e quello di tutti i consiglieri è dunque quello di concorrere con ogni energia ed iniziativa al superamento della crisi delle quotazioni del nostro prodotto, individuando strade che favoriscano azioni unitarie e forte coesione tra tutte le organizzazioni che hanno comuni interessi a tutelare il settore e a valorizzarne tradizioni e lavoro”.