L’ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA CANTINA TERRE RIMINESI DECIDE LA UNIFICAZIONE NELLA CANTINA DEI COLLI ROMAGNOLI

7 aprile 2009

Nei giorni scorsi l’Assemblea dei soci della cantina Terre Riminesi, di cui fanno parte oltre 400  produttori vitivinicoli della provincia di Rimini e zone limitrofe, ha  ratificato definitivamente la decisione già assunta dalla precedente Assemblea svoltasi nella primavera 2008 di procedere all’unificazione nella Cantina dei Colli Romagnoli.

La Cantina dei Colli Romagnoli corrisponde ad un progetto di aggregazione delle cantine di collina di Rimini, Faenza, Imola , Savignano,  dando vita ad una nuova cantina specializzata nei “vini di collina”.

Il processo di integrazione delle 4 cantine è incentrato sulle specializzazioni produttive e  la cantina di Rimini rappresenta il polo di specializzazione per la produzione di vini rossi di qualità media ed elevata.

In questo modo le Cantine dell’area collinare romagnola socie del Gruppo CEVICO, compiono lo stesso percorso compiuto a suo tempo dalle cantine di pianura che avevano dato vita ad un’unica cantina di pianura (Le Romagnole).

Il Progetto di unificazione è finalizzato all’obiettivo di dare una risposta ed una prospettiva rispetto alle difficoltà in cui si  trovano le singole cantine, per contenere i costi ed attuare gli investimenti tecnologici  necessari per produrre vini di qualità e per attuare scelte di promozione, valorizzazione e commercializzazione della viticoltura di collina e del Sangiovese in particolare, attraverso l’ impegno della filiera cooperativa e del Gruppo CEVICO.

I produttori vitivinicoli di Terre Riminesi  come del resto tutti i produttori delle colline della Romagna soffrono la crisi che dal 2003 penalizza i rossi ed il Sangiovese in particolare, con livelli di remunerazione delle uve che molto spesso non coprono i costi di produzione.

La decisione assunta dall’assemblea dei soci è finalizzata a ricercare tutte le forme di ottimizzazione dei costi, per dar vita ad una cantina strutturata con un ampio mix produttivo ed altamente specializzata, reperire le risorse per sostenere gli investimenti, investire su progetti di commercializzazione di vini di qualità.

L’unificazione di Terre Riminesi nella Cantina dei Colli Romagnoli diventerà effettiva a partire dal 1 Settembre 2009, la nuova Cantina a quel punto conterà circa 2000 soci produttori conferenti circa 500.000 quintali di uve/anno,  con una significativa struttura produttiva e dimensionale nel proprio mercato di riferimento.

Rimini 3 Aprile 2009