IMU AGRICOLA: AGRINSIEME, MOBILITAZIONE CONTINUA. IL 25 INCONTRO CON CHIAMPARINO, IL 31 PRESIDI A ROMA

23 marzo 2015

"Il voto favorevole alla Camera dei Deputati sul Decreto sull'Imu agricola è un nuovo grave segnale di disattenzione per l'agricoltura italiana. Ribadiamo la nostra contrarietà al provvedimento e confidiamo nell'immediata costituzione del tavolo sulla fiscalità in agricoltura, così come da emendamento approvato, per trovare soluzioni necessarie al settore all'interno di questo strumento", afferma Agrinsieme, il coordinamento tra CIA, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare, in seguito all'approvazione alla Camera del decreto sull'IMU per i terreni agricoli. "Questa decisione ci impone di proseguire nella nostra mobilitazione promossa sull'intero territorio nazionale, per un provvedimento che gli agricoltori giudicano iniquo e gravemente dannoso", continua Agrinsieme, nell'annunciare che il 25 marzo ha in calendario "un incontro in sede di conferenza Stato-Regioni e poi il giorno 31 promuoverà tre presidi a Roma". "Bisogna portare ai massimi livelli istituzionali la mobilitazione - sostiene Agrinsieme - dopo le numerose iniziative che si sono svolte su tutto il territorio per esprimere la contrarietà degli agricoltori nei confronti di questa imposta. Ecco perché il 25 marzo una nostra delegazione si confronterà nella conferenza Stato-Regioni: una scelta determinata dalla disponibilità del presidente Sergio Chiamparino di ricevere nell'occasione i rappresentanti del coordinamento tra CIA, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative agroalimentari. Ma soprattutto, il 31 marzo, sono previsti tre presidi presso la Camera, il Ministero dell'Economia e il Ministero dell'Agricoltura, nonché incontri con ministri e parlamentari per discutere dei problemi del comparto, a partire proprio - conclude Agrinsieme - dalla necessità di mantenere aperto un tavolo che riveda in modo serio e coordinato il tema della fiscalità in agricoltura". FONTE: Agra Press