ARCEVIA - LA TERRA E IL CIELO: IMPIANTO FOTOVOLTAICO E NUOVI SILOS PER LA COOPERATIVA BIO

10 luglio 2012

A Piticchio di Arcevia (An), durante “Porte Aperte 2012”, saranno inaugurati quattro silos da 10 mila quintali per i cereali prodotti dai soci e un impianto fotovoltaico da 85 kilowatt

Arcevia (An), 6 luglio 2012 – La cooperativa agricola biologica La Terra e il Cielo investe, ancora una volta, sul proprio futuro puntando anche sull’energia sostenibile. Domenica 8 luglio, alle 16, nella sede di Piticchio di Arcevia (An), saranno inaugurati quattro silos di stoccaggio, della capienza complessiva di 10 mila quintali, per i cereali prodotti dai 110 soci della cooperativa e un impianto fotovoltaico da 85 kilowatt, che permetterà l’autonomia energetica dell’azienda. Le principali produzioni de’ La Terra e il Cielo, fondata nel 1980, sono i cereali, grano duro, orzo mondo e grano tenero. La produzione 2011 è stata di 15 mila quintali di cui il 95% coltivato nelle Marche, il 5% realizzato nelle regioni vicine. Dalla loro trasformazione e lavorazione, si ottiene la pasta e tutti gli altri prodotti biologici de’ La Terra e il Cielo, realizzati con materie prime coltivate in ambienti incontaminati senza l’uso di prodotti chimici sintetici. Prodotti che, per qualità e bontà, sono tra i più apprezzati in Italia, in Europa e anche in molti Paesi del mondo, come il Giappone. Una produzione che, nel 2011, ha consentito di registrare un fatturato di 2,1 milioni di euro, un risultato che si stima in crescita per quest’anno e che viene sempre raggiunto con l'obiettivo di una giusta retribuzione dei soci agricoltori. L’inaugurazione dei quattro silos e dell’impianto fotovoltaico avvengono all’interno di “Porte Aperte 2012”, due giornate promosse da La Terra e il Cielo per accogliere e confrontarsi con i propri clienti e soci. Domani, sabato 7 luglio, alle 14.30 ci sarà la visita ai locali della cooperativa e ad un’azienda agricola di un socio, con la presentazione della realtà produttiva. Domenica 8 luglio, alle 9, ci sarà la visita all! ’antic o mulino in pietra e, alle 16, si svolgerà l’inaugurazione dei silos e dell’impianto fotovoltaico. Seguirà la tavola rotonda “Oltre la crisi: il biologico per una nuova economia” cui interverranno Giordano Mancini, consulente aziendale e membro del Movimento nazionale per la Decrescita Felice, Bruno Sebastianelli, presidente de’ La Terra e il Cielo, i soci della cooperativa, Paolo Petrini, vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche. Sarà poi proiettato il film “Il pianeta verde”. In contemporanea con il convegno, nell’area esterna dell’azienda, ci saranno musica e spettacoli di giocoleria.