8 Giugno 2012: Deroga titolo alcolometrico volumico effettivo vini DOP e IGP

Vitivinicolo
8 giugno 2012

Gentili tutti,

come già accennatovi in una comunicazione precedente, si rende noto che la Commissione europea sta procedendo alla modifica dell’allegato XI ter del Reg. 1234/2007 prevedendo un elenco positivo di tutti i vini europei che rientrano nella deroga di cui al punto 1,  lett. b  (deroga titolo alcolometrico effettivo per DOP e IGP non inferiore a 4,5%). L’aspetto positivo di questa modifica, sostenuto dalla Commissione, è che la  definizione di un elenco positivo (ovviamente modificabile) impedirebbe che tale deroga venga utilizzata per vini provenienti da Paesi terzi.

La deroga di cui sopra è applicabile sia alla categoria vino (1), che alla categoria vino spumante (4) e vino spumante di qualità (5); il titolo alcolometrico volumico effettivo, che rientra in detta deroga, deve essere già previsto nel relativo disciplinare di produzione.

In merito a quanto sopra, si allega la proposta di modifica del Regolamento già valutata nella precedente riunione di Comitato di Gestione dell’OCM Vino a Bruxelles ed in discussione anche al prossimo Comitato del 14 giugno 2012.

Inoltre, alla luce di ulteriori tipologie di vino riscontrate e che andranno segnalate alla Commissione, si allega l’elenco delle deroghe integrato e si chiede di inviare eventuali osservazioni e/o integrazioni in merito, considerando che si tratterà di una deroga bloccata alle situazioni preesistenti.

In attesa di Vostro riscontro, invio cordiali saluti

Valentina Sourin

Proposta di modifica allegato XI ter Reg 1234